Cristian Albani è un cantautore cosmopolita; germogliato tra i borghi romagnoli, è poi maturato nel fermento della capitale britannica e durante i numerosi viaggi per il Vecchio Continente.
I diversi stimoli culturali lo hanno infatti portato a consolidare un repertorio bilingue, dove l’italiano e l’inglese si alternano in base alle circostanze espressive, spesso coesistendo in più versioni degli stessi pezzi.
Il piano è lo strumento d’elezione che lo accompagna sul palco e con il quale ricama le strutture delle sue composizioni, mentre durante la produzione in studio emergono elementi folk, orchestrali e di musica elettronica.
La sua musica è eterogenea nelle influenze (Joni Mitchell, Bon Iver, Beirut, Franco Battiato, Agnes Obel), ma unificata da forte lirismo e intensità emotiva.
Apprezzato per il timbro morbido e la sua eleganza nell’esecuzione, Cristian accompagnerà l’ascoltatore in un viaggio astrale tra luoghi e pensieri onirici.
Nell'agosto del 2018 ha pubblicato in maniera indipendente il suo primo singolo con video, "Archimede", disponibile in streaming e per il download digitale su tutte le principali piattaforme online.
Componenti del gruppo
Cristian Albani - vox, piano, dulcimer, synths