Nicoletta Taricani nasce il 2 Aprile 1992 a Siracusa. All’età di 12 anni si trasferisce a Udine e da questa età inizia il suo percorso musicale.
Tutto comincia alla recita scolastica della seconda media, dove ha cantato “Ragazza di periferia” di Anna Tatangelo e da qui l’interesse per la musica inizia entrare nella sua vita .
Dall’età di 15 anni prende lezioni di canto presso la scuola di musica di Passons, ma dopo un anno cambia posto e insegnante. La ragazza siciliana si “innamora” perdutamente del maestro Ilaria Siliotto.
Nel 2007 partecipa al concorso “San Daniele Canta”, vincendo il premio della critica per essersi esibita con “Vìveme” di Laura Pausini.
Quando l’amore per un’arte è immenso, tante volte è la stessa che presenta occasioni uniche, o meglio emozioni uniche. Nicoletta , infatti, entra a far parte della Copernico’s Jazz Band, diretta dal maestro e sassofonista Nevio Zaninotto. L’esperienza con la Big Band è nuova e importante, ma non demorde. Scopre la passione per il genere soul-jazz ed è proprio la musica originaria di Storyville che la giovane artista prende a cuore.
Ma torniamo a Zaninotto. Grazie alla sua cultura, al suo insegnamento ed alla volontà dei giovani componenti, la Copernico’s Jazz Band si esibisce nei teatri di Udine e dintorni ricevendo moltissimi consensi e gradimenti. Per i successi ottenuti, la Band partecipa ad un concorso musicale a Sanremo accaparrandosi il primo posto. Per ben due volte nel 2012 si conquista il palco di Udine Jazz, tradizionale manifestazione musicale del territorio friulano. In una di queste due date i ragazzi hanno avuto il privilegio di aprire il concerto del sassofonista statunitense Pharoah Sanders.
Visto che l’amore ispira qualsiasi artista, nelle
Componenti del gruppo
Non inseriti