I Welcome Coffee sono un gruppo rock-alternative formatosi a Trieste nel 2012. Il progetto nasce nel luglio 2011, per volontà di Alessandro Pollicardi (chitarra e voce) e Stefano Ferrara (basso) .
Per mesi Alessandro e Stefano suonano con vari musicisti emergenti della scena triestina senza però riuscire a trovare la persona giusta per il sound che stanno cercando. Finché, nel dicembre 2011, s'imbattono in Matteo Mastropasqua (batteria). Basterà l'ascolto di un demo, per convincere Matteo ad entrare a far parte del gruppo.
Una volta completa la formazione, dal gennaio 2012, il trio si barrica in sala prove a comporre nuovo materiale. Le precedenti idee acustiche di Alessandro traggono nuova linfa e nuove sonorità nei arrangiamenti dei tre; contemporaneamente vengono composte canzoni nuove di zecca, capaci di spaziare tra i generi più disparati.
A maggio 2012 iniziano le registrazioni di "Box #2", il primo EP della band: il demo conterrà 5 canzoni inedite.
Nel mese di agosto 2012 Pierpaolo De Flego (tastiere) diventa il quarto membro dei Welcome Coffee.
Da settembre 2012 a gennaio 2013 la band è impegnata a riarrangiare, registrare, mixare e masterizzare l'EP.
Finalmente nell'aprile 2013 i Welcome Coffee pubblicano "Box #2" il loro primo EP ufficiale, disponibile anche in formato digitale sui maggiori network musicali.
L’intento del gruppo è quello di riuscire a raccontare storie di vita quotidiana, fondendo i testi a musiche energetiche, orecchiabili e al tempo stesso godibili da un pubblico in grado di apprezzarne la tecnica.
A maggio 2013 parte il “DATA ZERO TOUR”, con date nel Nord Italia e in Slovenia.
A settembre 2013 Pierpaolo è costretto a lasciare a malincuore la band, al suo posto subentra il giovanissimo Andrea Parlante.
A novembre 2013 il
Componenti del gruppo
Alessandro Pollicardi
Stefano Ferrara
Andrea Parlante
Michele Manfredi