Musica per sognare e sogni che fanno musica
L'idea di unire l'energia del ritmo alla potenza della poesia e della narrazione, di impastare la musica al teatro, di soddisfare sia il pubblico più scalmanato ed irrequieto che quello silenzioso delle ultime file, era già da qualche anno nella mente di Andrea Durante, leader della band.
Gennaio 2011: è solo in questa data, grazie al confronto con musicisti provenienti da formazioni notorie nel panorama folk/popolare salentino, che l'idea del progetto prende concretamente forma e nome: FRACMIRÈ. Questi musicisti, come in un laboratorio sperimentale, si confrontano condividendo esperienze musicali davvero differenti, talvolta antitetiche ma sempre trovando nuovi punti di contatto al fine di renderle complementari.
Maggio 2011: il primo disco è pronto per essere stampato e distribuito durante i concerti. L'album è composto da dieci brani di matrice folk/popolare salentina, tra i quali spicca È FESTA, brano inedito che dà il nome al disco e al tour che li vede protagonisti sui palchi più prestigiosi della penisola salentina.
Durante gli oltre cinquanta spettacoli dal vivo, solo per la prima stagione, i cd vanno praticamente a ruba tanto da costringere il gruppo a commissionare altre mille copie di ristampa dopo solo tre mesi dalla prima uscita dell'album: un piccolo grande traguardo per una band nuova e soprattutto indipendente!
Gennaio 2012: lo spettacolo È FESTA TOUR prende nuova forma e viene arricchito sia sul piano musicale che su quello scenico. La creazione di brani inediti, frutto di un'inattesa mescolanza di generi, l’introduzione sul palcoscenico di una nuova scenografia e nuovi costumi che prendono vita e si spengono attraverso i racconti, sono alcune delle novità escogitate dalla band.
Settembre 2012 diviene tempo di coraggio, di sofferti cambia
Componenti del gruppo
Non inseriti