I Radiocroma sono una band di videomusica fondata da Alessandro Toto, Gianluca Materiale e Mauro Serra nel 2012.
Caratteristica fondamentale della band è l'unione inscindibile tra musica e video, infatti i Radiocroma portano sul palco uno show audio/video, ogni brano è accompagnato da un'animazione proiettata alle spalle del gruppo.
La prima collaborazione tra i tre risale al 2006, quando Toto e Materiale suonavano nei Pentothal, band scioltasi nel 2010 dopo aver autoprodotto un EP ("Toys" 2007) e due album ("Buongiorno/Goodnight" 2009 e "Nell'anno del signore" 2010) e dopo aver suonato un po' in tutta Italia aprendo concerti per artisti del calibro di
PGR, 24 Grana, ...A Toys Orchestra e Bugo.
Mauro Serra nello stesso periodo era dedito alla fotografia e alla grafica.
Dopo lo scioglimento, Toto e Materiale fondano i Nohaybanda e pensano di arricchire il progetto di una parte video, proponendo al vecchio collaboratore Mauro Serra di entrare a far parte della band in veste di "Compositore della parte video".
Serra si mostra entusiasta e cominciano a nascere le prime video/canzoni che confluiscono nell'EP "La Spartumacciata", completamente autoprodotto e autoregistrato tra aprile e giugno del 2012.
L'EP contiene sia la versione audio di tutti i brani, sia una traccia cd-rom con tutti i filmati.
L'estate del 2012 è ricca di date nella provincia tra cui il più rilevante è sicuramente il concerto al Teatro Romano di Cassino, in apertura dei Nobraino e in uno scenario che valorizza a pieno l'anima bi-polare della band.
Nel dicembre del 2012 i Nohaybanda cambiano il nome in Radiocroma, più rappresentativo dell'anima audio/video della band.
Nel settembre 2013 iniziano le lavorazioni per l'ultimo album "Il Corso dei Balocchi"
che finiranno nel gennaio del 2014.
Componenti del gruppo
Alessandro Toto - Voce, chitarre, ukulele, theremin, piano, scacciapensieri, programming
Gianluca Materiale - Basso, fender rhodes, chitarra acustica
Giacomo Aversa - Batteria
Mauro Serra - VideoCartoni e proiezioni