Il progetto nasce a L’Aquila nel gennaio 2012 con l’intenzione di recuperare brani delle tradizioni rock e blues meno conosciuti. Ben presto però i DEM, sotto la spinta di un crescente spirito creativo, iniziano a comporre brani originali con testi che spaziano dagli slangs tipici del blues afro-americano ai dialetti italiani del centro-sud passando per “Mama Africa”, e sonorità che affondano le proprie radici nella tradizione blues, nel rock fine ’60-inizio ‘70, ma anche nella psichedelia.
La musica che più di tutte è amata ed ammirata dal trio è quella di artisti come i Led Zeppelin, Nina Simone, Jimi Hendrix, Odetta, i New Trolls, Muddy Waters, Billie Holiday, Janis Joplin, Miriam Makeba, Skip James, Demetrio Stratos, Ivan Graziani, i Jefferson Airplane.
La particolarità del gruppo consiste nel cercare di esprimere, attraverso un organico non convenzionale (percussioni e due chitarre), un sound che trova la sua forma storica tipica nel trio composto da chitarra, basso e batteria.
Il suono dei DEM deve la sua originalità anche alla differenza di età ed esperienze che intercorre tra i membri della band.
Lontani dalla volontà di vedere nella musica uno sfogo per il fittizio “male di vivere” contemporaneo, i DEM, attraverso la loro ricerca musicale, vogliono recuperare un senso puro della musica, legato alla capacità di giocare, di divertirsi e di provare le più diverse emozioni.
Componenti del gruppo
Elena D’Ascenzo: voce, chitarre
Marco Zanini: voce, chitarre
Davide Zanini: voce, percussioni