Generi di riferimento: Alternative Rock, Darkwave, Gothic
Gruppi di riferimento: Placebo, The Cure, Tool
Città: Roma
I Bitterfly nascono nell’estate 2013 da in’idea del cantante/chitarrista Nunzio Biviano. In breve tempo la formazione del gruppo si completa con Valeria Tirabassi alla batteria e Stefano Ferramola al basso. Dopo pochi mesi cominciano l’attività live. Ad inizio 2014 iniziano la produ-
zione del loro primo album, “How to Reach the Heart of Nothing”, che esce ad ottobre 2014.
Componenti del gruppo
Nunzio (Chitarra/Voce/Synth)
Il suo stile è caratterizzato da un massiccio impiego di effetti e dall’utilizzo di chitarre accordate in EADGee equipaggiate con pick-up midi. Influenze principali: gothic, darkwave, experimental, electronic, ethereal, futurepop, alternative rock, industrial.
Stefano (Basso)
Il suo stile è caratterizzato da da arpeggi molto vicini a sonorità tipo Tool, con influenze dark e gothic, e da riff dalla ritmica diretta privi di virtuosismi. Influenze principali: me- tal (death, gothic, doom, thrash, black), darkwave.
Valeria (Batteria)
Il suo stile è caratterizzato da sonorità scure e dall’utilizzo di ritmi tribali e ossessivi, simili a quelli dei Virgin Prunes e dei Christian Death. È stata la batterista del gruppo darkwave Winter Severity Index. Influenze principali: me- tal (death, gothic, doom, thrash, black), darkwave.