TUXEDO SMOOKING - BIOGRAFIA ARTISTICA
- La band
I Tuxedo Smooking fanno dell'originalità e della versatilità lo stile preponderante della propria cifra artistica. Lo si nota già a partire dal nome. Lo "smoking" è l’abito più elegante per un uomo, l’abito di gala, quello che contraddistingue le occasioni mondane più importanti. Ma oltre oceano, questo abito maschile da “red carpet” è più noto col nome di “tuxedo” in onore del TuxedoClub, locale del New Jersey in cui venne sfoggiato per la prima volta alla fine del 1800. I Tuxedo Smooking hanno giocato con queste due parole unendole e aggiungendo una doppia “o”, a simboleggiare il duo che originariamente ha dato vita alla band, fondata nel 2014 da GIuseppe Pinna e Massimo Venusti, ai quali si è successivamente aggiunto Antonio Murgia. Musicisti appassionati, si dividono nel corso degli anni tra l'amore per il metal, il rock, la contaminazione di generi.
Componenti del gruppo
Giuseppe Pinna, cantautore e arrangiatore, ha un passato nel metal ma con un occhio sempre attento anche alla stesura dei testi e alla composizione. Trentunenne, con circa dieci anni di esperienza alle spalle, dedica ora pienamente il proprio estro artistico al progetto dei Tuxedo Smooking.
Massimo Venusti, arrangiatore e chitarrista di indubbio talento da circa quindici anni. Trentottenne, ha militato in passato in numerosi gruppi metal coltivando la passione nata da ragazzino grazie all'ascolto dei Metallica e ora co-fondatore dei Tuxedo Smooking, in cui si dedica alla stesura della linea melodica delle chitarre.
Antonio Murgia, trentatreenne, chitarra solista, entra a far parte dei Tuxedo Smooking nel 2016 dopo l'uscita dell'album "Web Line". Ha iniziato a suonare fin da ragazzino, predilige il rock, ha fatto parte di numerose cover band prima di misurarsi in questo nuova esperienza artistica attratto dall'originilità del progetto.