I Sicofanti nascono a Napoli nel 2013 per mano di quattro amici musicisti.
Il nome della band deriva dal greco ed etimologicamente significa “ladri di fichi”, appellativo con cui venivano scherzosamente apostrofati coloro che dietro pagamento prestavano falsa testimonianza nei processi dell’antica Atene: chi rubava i fichi, che era l’alimento principale dei cittadini meno abbienti, era considerato un vero farabutto.
A discapito del nome, la loro musica è piena di buone intenzioni: un rock alternative che strizza l’occhio a motivetti electro-synth. Nei testi la band parla ironicamente di tutto ciò che gli accade intorno: dall’amore ai tempi dei social (in Fuck With Me) ai disagi del sabato sera (in Fai Una Fischiatina), fino alle invettive contro i dj (in Balla Coi Loop).
Durante il primo anno alternano periodi di composizione in sala a concerti sempre più importanti (tra cui il prestigioso Palapartenope). Nei live l’assetto è punk: l’imperativo categorico è ballare e soprattutto far ballare. E il pubblico apprezza. Il 9 maggio 2014 esce il loro primo inedito con annesso video Antenna, che registra subito tanti consensi e migliaia di visualizzazioni.
https://www.youtube.com/watch?v=NWLwhzVNJPI
LISTA TRACCE