I Vitaltrove:band nata nel settembre del 2012, su proposta di Francesco De Giorgi e di Alessandra Flacco:l’idea era quella di dare vita a qualcosa di nuovo, di originale nel panorama musicale pugliese. Ben presto aderiscono a questo progetto Samuele De Carlo, Carlo Potenza e Paola Elia: la compagine diviene, così, completa.
Le loro predilezioni nelle sonorità sono orientate, certo, verso ritmi attuali: spaziano dal blues al rock, dal funky al soul.L’11 ed il 12 Febbraio 2015 i Vitaltrove presentano il singolo Vitaltrove al Sanremo Music Awards.
Il nome di Vitaltrove si rifà ai loro ideali: i vitaltrove hanno voglia di viaggiare, di percorrere le strade del mondo e di lanciare dei messaggi con la loro musica: per questo ‘altrove’ è ogni posto, ogni angolo nuovo ed inesplorato del mondo, là dove loro vogliono essere.
Le tematiche dei brani trattano del sociale, della solidarietà , dei conflitti della vita di ogni giorno, e anche dei conflitti più grandi: le guerre, le battaglie senza senso che si combattono portando morte e distruzione, senza nessun riguardo per la vita, nei testi di parla, inoltre, del mondo interiore di ognuno di noi, e quindi dei sentimenti.