La Scooppiati diversamente band nasce circa 4 anni fa, da un'idea di Giuseppe Salis e Andrea Curatolo, all'interno del progetto d'inclusione sociale "su x lee scale" della Coop. Sociale H-AnnoZero onlus di Roma. Una band composta da ragazzi normodotati e diversamente abili, accomunati da una grande passione per la musica, questo sono gli Scooppiati, realizzando così a pieno quanto quanto sancito dall’art. 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: “Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici”.
La band è da subito molto attiva, crea eventi e partecipa a serate dal vivo a Roma e in giro per l'Italia. E' ospite in televisione su Tv2000 e RomaUnoTv. Riceve consensi, e ottiene articoli su diversi giornali tra i quali RomaSì, Disabili.com, SuperAbile Magazine e sul Blog Invisibili del Corriere della Sera, senza dimenticare le numerose interviste tra le quali l'ANSA. E' ospite di diverse web-radio italiane e di Radio Città Futura.
Il primo disco della Band "STORIE DI UN ALTRO MONDO" ha visto la collaborazione di Riccardo Sinigallia e Fabrizio Bosso, ed è già diventato un fenomeno ed un esempio di inclusione concreto. Il brano La scatola di Legno è in rotazione in diverse radio, e il videoclip ufficale promosso su YouTube, supera le 1000 visualizzazioni.
Sul canale YouTube gira anche il secondo videoclip "L'Amore in Tasca"
LISTA TRACCE
01 - INTRO
02 - La scatola di legno
03 - T4
04 - L'amore in tasca
05 - Passo più tardi