La Scooppiati diversamente band nasce circa 4 anni fa, da un'idea di Giuseppe Salis e Andrea Curatolo, all'interno del progetto d'inclusione sociale "su x lee scale" della Coop. Sociale H-AnnoZero onlus di Roma. Una band composta da ragazzi normodotati e diversamente abili, accomunati da una grande passione per la musica, questo sono gli Scooppiati, realizzando così a pieno quanto quanto sancito dall’art. 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: “Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici”.
La band è da subito molto attiva, crea eventi e partecipa a serate dal vivo a Roma e in giro per l'Italia. E' ospite in televisione su Tv2000 e RomaUnoTv. Riceve consensi, e ottiene articoli su diversi giornali tra i quali RomaSì, Disabili.com, SuperAbile Magazine e sul Blog Invisibili del Corriere della Sera, senza dimenticare le numerose interviste tra le quali l'ANSA. E' ospite di diverse web-radio italiane e di Radio Città Futura.
Il primo disco della Band "STORIE DI UN ALTRO MONDO" ha visto la collaborazione di Riccardo Sinigallia e Fabrizio Bosso, ed è già diventato un fenomeno ed un esempio di inclusione concreto. Il brano La scatola di Legno è in rotazione in diverse radio, e il videoclip ufficale promosso su YouTube, supera le 1000 visualizzazioni.
Sul canale YouTube gira anche il secondo videoclip "L'Amore in Tasca"
Componenti del gruppo
Daniele Ponziani (Batteria)
Giuseppe Salis (Basso)
Federico Zattini (Percussioni)
Raffaele Annunziata (Chitarra El.)
Andrea Curatolo (Chitarra Ac.)
Cristiano Tanturri (Piano e Synth)
Viviana Franchini (Voce)